Plancia di gioco

Revolution: the dutch revolt 1568-1648

Revolution: the dutch revolt 1568-1648
1 vote, 3.00 avg. rating (69% score)
Plancia di gioco
Plancia di gioco

Revolution: The Dutch Revolt simula la guerra durata 80 anni fra Spagna e Paesi Bassi, fra il 1568 e il 1648, e che alla fine portò all’indipendenza dell’Olanda e delle provincie settentrionali.
Nel gioco ogni giocatore rappresenta una delle principali fazioni coinvolte: Cattolici, Asburgo, Nobiltà, Borghesia e Riformatori. Ogni fazione ha il proprio obiettivo che spesso in parte coincide con quello delle altre. Seppure le fazioni possa a volte collaborare, non restano alleate a lungo aggredendosi a vicenda se la situazione lo chiede.

Non si tratta di una dettagliata ricostruzione militare della guerra degli 80 anni, ma un tenttivo di cogliere gli aspetti più generali del conflitto. Ci sono elementi bellici come battaglie ed assedi, ma il tema principale riguarda il controllo economico, religioso e politico della zona. I continui cambi di potere, causati dal mutare delle alleanze, rende Revolution un gioco assolutamente imprevedibile e a volte crudele. L’utilizzo nei tempi e modi giusti delle risorse, incluse quelle provenienti dai simpatizzanti e alleati stranieri, è la chiave ultima per raggiungere la vittoria finale.

Lascia un tuo commento