Astratti
Giochi di strategia che minimizzano la fortuna e non si basa su un tema. Quasi tutti i giochi di strategia astratti condividono le seguenti caratteristiche: un tabellone, una carta o un gioco di caselle in cui non ci sono informazioni nascoste, nessun elemento indeterministico (come carte mescolate o tiri di dado), e (di solito) due giocatori o squadre che hanno un numero finito di turni alternati.
Bellici
Giochi dove la connotazione bellica è alla base del tema e delle meccaniche. L’esito di schermaglie o di veri e propri scontri bellici determina il vincitore.
Infanzia
Giochi ideati per bambini fino ai 12 anni.
Famiglia
Giochi ideati per un gruppo misto di adulti e bambini.
Grandi Gruppi
Giochi ideati per gruppi, spesso divisi in squadre in concorrenza tra di loro.
Elenco giochi per grandi gruppi
Collezionabili
Giochi di collezionismo in varie forme: CCG (Giochi di carte Collezionabili o personalizzabili), CDG (Giochi di Dadi Collezionabili), CMG (Giochi di Miniature Collezionabili), LCG (Giochi di Carte Espandibili) e TCG (Giochi di carte da commerciare).
Strategici
Un gioco di strategia è un gioco in cui le competenze decisionali dei giocatori hanno una grande importanza nel determinare il risultato. Giochi di strategia spesso richiedono analisi ad albero, o la stima probabilistica, nel caso di giochi con elementi casuali. Giochi di strategia includono giochi astratti, con regole artificiali e poco o nessun tema, e simulazioni (compresi i wargames), con regole volte a emulare e riprodurre uno scenario reale o immaginario.
Tematici
Giochi che contengono un tema forte che guida l’esperienza complessiva di gioco, creando una storia drammatica (“narrazione”).
Questo tipo di gioco spesso è caratterizzato da conflitti diretti tra giocatore e giocatore (con possibilità di eliminazione), dall’utilizzo di dadi, e dall’uso di miniature in plastica.
I giochi tematici sono di solito creati intorno a un tema drammatico principale, che le regole e la meccanica mirano a descrivere.
Questo approccio è in contrasto con quello dei giochi di strategia.