xcom-wall-world-1920x1200

XCOM: Il gioco da tavolo

XCOM: Il gioco da tavolo
4 votes, 4.75 avg. rating (91% score)

XCOM-1

XCOM: Il gioco da tavolo riprende la serie di videogiochi X-COM, iniziata dalla Microprose nel 1993. La storia del videogioco comincia nel 1994, ove a seguito dell’aumento di avvistamento di UFO, si diffondono testimonianze di rapimenti e terrorismo da parte di alieni sconosciuti. Le nazioni del mondo arrivano a percepire tutto ciò come una minaccia e nel 1998 alcuni rappresentanti delle nazioni più potenti del mondo si riuniscono a Ginevra, in Svizzera, per discutere la questione. Da questa riunione nasce l’Unità di Combattimento Extraterrestre — X-COM, controllata dal giocatore nel corso del videogioco.


In XCOM: Il gioco da tavolo, fino a quattro giocatori assumono il ruolo di leader di questa organizzazione internazionale ad oggi ancora presente e attiva. L’obiettivo è sempre quello: difendere l’umanità, sedare il panico crescente e respingere l’invasione aliena.
Per fare ciò, è necessario fare un uso strategico delle risorse disponibili. È necessario lanciare aerei intercettori per abbattere gli UFO alieni, assegnare i soldati alle missioni chiave, ricercare la tecnologia aliena e utilizzare tale tecnologia per difendere la propria base XCOM – il tutto mentre si tenta di evitare che il mondo collassi prima di aver completato la missione finale che rispingerà gli invasori alieni per sempre.
Uno degli aspetti più notevoli di XCOM: Il gioco da tavolo è il modo in cui incorpora al centro del gioco una app gratuita e innovativa. Quest applicazione digitale è disponibile sia come applicazione scaricabile (PC o MAC) sia come strumento online (scaricabile da iTunes, Google Play, Amazon).
La funzione principale dell’app è quella di coordinare la crescente invasione aliena, scegliendo a caso da uno dei cinque diversi piani di invasione. Ogni piano di invasione rappresenta uno schema generale che i comandanti alieni useranno, mentre cercano di conquistare la Terra, per coordinare l’arrivo di nuovi UFO, pianificare attacchi contro la base XCOM e rispondere ai successi o fallimenti dei giocatori. L’applicazione gestisce tutti questi compiti e aumenta la tensione del gioco, perché costringe a rispondere in tempo reale. Poi, dopo aver reagito rapidamente per coordinare la risposta alla minaccia aliena, si passa a una fase di risoluzione dove vengono valutati i successi o i fallimenti contro il nemico alieno e dove tali risultati sono riportati sull’app che li valuterà per lanciare le ulteriori offensive, cambiando non solo il tipo, ma anche l’ordine delle minacce.
L’effetto della app è di far immergere completamente i giocatori nella tensione drammatica che è al centro di XCOM: il gioco da tavolo, e assicura che il gioco presenti un esperienza sempre diversa e cooperativa. Proprio come i capi dell’agenzia XCOM che io giocatori rappresentano, è necessario mantenere la mente fredda per vincere.

Un pensiero su “XCOM: Il gioco da tavolo”

Lascia un tuo commento