Nel novembre 2008 per celebrare il 50° anniversario della storica casa Avalon Hill, Larry Harris, il designer della versione originale, ha deciso di far uscire l’edizione più completa mai realizzata di Axis & Allies.
Si tratta di un gioco storico, fra i titoli più famosi e più giocati globalmente che ora vede l’introduzione di una sesta potenza, l’Italia a fianco dell’asse, l’ingresso degli incrociatori come unità della marina e la plancia più grande mai realizzata di 115×60 cm.
Con oltre 600 pezzi a disposizione, i giocatori saranno in grado di determinare le sorti della seconda guerra mondiale come mai prima d’ora. Fabbriche, obiettivi speciali diversi per ogni nazione, bombardieri, antiaerea, attacchi sottomarini e miglioramenti tecnologici sono tutte variabili da gestire con fine strategia da parte delle nazioni partecipanti per ottenere la vittoria finale.
Molto più di un Risiko avanzato, come lo definiscono i suoi detrattori, si tratta di un gioco dal grande fascino che deve essere interpretato e collocato nel suo giusto rango di entry-level wargame per poter essere apprezzato appieno, sopportando anche la grande influenza che il fattore fortuna ha nel gioco.