gd40

GD ’40

GD ’40
1 vote, 3.00 avg. rating (69% score)

gd40GD ’40 è un gioco della serie TCS, tactical combat system, ripubblicato dall MMP. Si tratta di un classico wargame da tavolo basato su una mappa esagonata e con pedine che rappresentano singole unità corazzate o plotoni di fanteria.
Nella fattispecie si tratta della ricostruzione della battaglia di Stonne, Francia 1940, fra il Grossdeutschland del generale Guderian e le truppe francesi, che fu anche una delle prime battagli di carri su larga scala della seconda guerra mondiale.

Senza dubbio non un gioco immediato, contiene tutte le caratteristiche dei giochi di guerra di ambientazione storica di questo tipo con regole per il combattimento di fanteria, linea di vista, morale delle unità, fuoco d’opportunità, combattimento fra corazzati, artiglieria e sortite aeree, il tutto come sempre governato da tabelle di riferimento a seconda dei bersagli e della potenza di fuoco.
La grande novità di questa serie fu rappresentata dall’introduzione di un sistema di comando che simula la difficoltà dell’epoca di trasmettere gli ordini dal Quartier Generale alle unità al fronte. Infatti i giocatori dovranno letteralmente scrivere gli ordini per le singole unità su fogli di comando e rappresentando, su mappe in scala, movimenti, limiti delle unità e punti di raccolta in caso il piano andasse in fumo. Questi piani vengono redatti segretamente e i giocatori dovranno fare di tutto per renderli operativi il più fedelmente possibile a quanto scritto, richiedendo una grandissima onestà da parte dei giocatori. Ovviamente non è detto che gli ordini riescano a raggiungere le unità immediatamente e più a lungo e meglio saranno preparati i piani maggiori saranno le probabilità di attivazione.

Lascia un tuo commento