In Citadels, attraverso abili mosse di potere e l’aiuto dei potenti di turno dovrete riuscire a completare per primi la cittadella più bella e potente della regione.
I giocatori assumono ruoli diversi a ogni turno per rappresentare i vari personaggi che li aiuteranno ad acquisire oro ed erigere edifici. Il gioco termina alla fine del round in cui un giocatore erige il suo ottavo edificio. Giocatori quindi contano i punti (ogni edificio ha un valore diverso) e il giocatore con il più alto punteggio vince.
I giocatori hanno un certo numero di carte per costruire gli edifici, divisi in cinque colori (tipologie), con gli edifici viola che in genere hanno una abilità speciale mentre gli altri edifici colorati forniscono un vantaggio quando si gioca il personaggio corrispondente.
All’inizio di ogni turno, il giocatore che aveva il personaggio del Re nel turno precedente scarta a caso una delle otte carte personaggio, ne sceglie segretamente una tra le restanti e poi passa le carte al giocatore successivo, ecc., fino a quando ogni giocatore ha scelto un personaggio. Ogni personaggio ha un’abilità speciale, e la sua utilità dipende dalla vostra situazione e da quella dei vostri avversari. I giocatori effettuano il proprio turno sulla base dell’ordine numerico dei loro personaggi: l’Assassino è il primo e può eliminare un altro personaggio per il turno, poi viene il Ladro che ruba tutto l’oro da un altro personaggio, il Mago invece può scambiare le proprie carte edificio con un altro giocatore, il Condottiero può facoltativamente distruggere un edificio nel gioco, e così via.
A prescindere dall’abilità speciale del proprio personaggio, ogni turno, un giocatore guadagna oro o pesca due carte edificio e quindi scarta una delle due, poi facoltativamente costruisce un edificio (o fino a tre se ha il personaggio Architetto). La costruzione degli edifici costa tanti pezzi d’oro pari al numero di simboli oro sulla carta.
Alla fine della partita, il punteggio finale è dato dalla somma del valore degli edifici costruiti (ogni carta edificio riporta il proprio numero di punti) e da punti bonus come l’aver costruito otto edifici e averne costruiti di tutti e cinque i colori.