
I Filistei salirono poi di nuovo e si sparsero nella valle di Rèfaim. Davide consultò il Signore, il quale gli disse: «Non andare; gira alle loro spalle e piomba su di loro dalla parte dei Balsami. Quando udrai un rumore di passi sulle cime dei Balsami, lanciati subito all’attacco, perché allora il Signore uscirà davanti a te per sconfiggere l’esercito dei Filistei». Davide fece come il Signore gli aveva ordinato e sconfisse i Filistei da Gàbaa fino all’ingresso di Ghezer.
The Campaigns of King David (Le campagne di Re Davide) è un gioco per 2-5 giocatori che simula la lotta per la supremazia in Israele e nelle regioni vicine durante il regno di Re Davide. Il gioco dura 7 turni, suddivisi in 5 sezioni. Le prime 4 sezioni sono risolte molte velocemente (Iniziativa, Diplomazia, Pescare i segnalini di Fase, Determinare le condizioni di vittoria). La quinta sezione, Fase, ha 12 azioni.
Ogni azione ha la sua specificità, movimento/combattimento, ottenere risorse, ottenere cibo, mantenere gli eserciti, costruire ecc. Queste azioni sono scelte a caso, con le prime 6 rivelate a tutti e le successive 6 che vengono svelate solo al momento della loro implementazione, conferendo al gioco una certa dose di incertezza. Dato che le azioni possibili sono 15 in totale, i giocatori non potranno mai essere sicuri di ciò che la seconda parte della sezione Fase riserverà loro. I giocatori dovranno conservare cibo e risorse per mantenere gli eserciti, costruire e rinforzare le unità, migliorare le fortificazioni delle città e scendere in battaglia. Il gioco è bilanciato, con le diverse condizioni di vittoria per le differenti nazioni calcolate sulla base delle rispettive situazioni storiche.