La mappa

The napoleonic wars

The napoleonic wars
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

napoleonic_wars

Le Guerre Napoleoniche tra il 1805 ed il 1815 sono riproposte in questo gioco da tavolo della serie Card Driven GMT dove i giocatori (da uno a cinque) dovranno affrontare la Francia Imperiale ma allo stessso tempo non farsi imbrigliare dalle tele diplomatiche degli avversari cercando di espandere il piu’ possibile i propri domini.

Il gioco si presenta come un wargame dove sulla plancia è rappresentata l’Europa e sulla quale possiamo muovere, tramite il gioco delle carte, gli eserciti ed i comandanti delle cinque maggiori potenze del periodo storico preso in esame. Oltre alla Francia di Napoleone avremo l’Austria, l’Inghilterra, la Russia e la Prussia. Inoltre, durante la partita.  entreranno in gioco come alleati minori anche Spagna, Danimarca, Svezia e gli  Ottomani, importanti ai fini strategici per la vittoria finale. Oltre alle battaglie, di terra con fanteria e cavalleria e navali, il gioco è caratterizzato da una solida fase diplomatica che mantiene sempre i giocatori in tensione tra di loro, attenti ai tradimenti e ai doppigiochisti. Singolare e divertente la divisione dei ruoli: da una parte un giocatore nei panni di Napoleone che, benchè molto potente, dovrà scontrarsi contro tutti gli avversari  e dall’altra parte gli altri giocatori che dovranno sconfiggere la Francia come obiettivo comune ma a loro volta combattere fra di loro per ottenere la supremazia sul maggior numero di regioni.

Un bel gioco che, una volta assimilato il regolamento, puo’ essere giocato in una sessione unica, adatto a chi cerca un wargame storico con una elevata interazione tra i giocatori.

Caratteristiche
Giocatori : 1-5
Durata : 240 min
Genere : StoricoLingua : ITA

Lascia un tuo commento